Alfonso Guerrieri Marchese di Monbello Generale dell'Arme di Carlo Primo Duca di Mantova, di Monferrato, di Nivers, &c
Descrizione
Identificazione: RITRATTO DEL MARCHESE ALFONSO GUERRIERI
Cronologia: post 1660 - ante 1700
Oggetto: stampa
Soggetto: ritratto
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 180 mm x 270 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: Il Marchese Alfonso Guerrieri é qui rappresentato a mezzobusto e di tre quarti, in uniforme militare, all'interno di una cornice decorativa ottagonale riccamente ornata di motivi vegetali (forse foglie di quercia) e da quattro tondi ai lati principali. L'impostazione grafica si riconnette al modello offerto da una stampa raffigurante re Enrico IV di Francia, incisa a bulino da Balthasar Moncornet e datata 1660 circa (Mesée national du château de Pau, inventario P. 686).
Il personaggio ritratto appartenne a una delle più nobili e illustri famiglie mantovane, fedelissima ai Gonzaga, per i quali vari suoi membri servirono come uomini d'arme e ambasciatori: nella prima categoria rientra, appunto, Alfonso Guerrieri. Vissuto tra XVI e XVII secolo (morì probabilmente nel 1639), fu Marchese di Montebello - titolo che il Gonzaga conferì al casato nel 1589 - e Generale delle truppe di Carlo I Gonzaga Duca di Mantova, Monferrato e Nevers.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).