Levèe du siége de Mantoue.

Chasselat Charles

Levèe du siége de Mantoue.

Descrizione

Identificazione: FINE DELL'ASSEDIO DI MANTOVA

Autore: Chasselat Charles (1782/ 1843), disegnatore

Cronologia: post 1822

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 200 mm x 147 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La litografia appartiene all'opera "Vie politique et militaire de Napoléon; ouvrage orné de planches lithographiées d'après les tableaux et dessins des premières peintres de l'Ecole française" di Arnault A. V., pubblicata in 2 tomi a Parigi: il primo - cui la stampa appartiene - nel 1822, il secondo nel 1826. L'opera, finalizzata alla celebrazione delle campagne napoleoniche, è corredata da oltre cento tavole litografiche non numerate. Fu stampata in formato piccolo e in formato grande: l'esemplare in esame è in formato piccolo, mentre esempi in formato grande sono ai nn. invv. 04211219-04211220.
L'immagine qui presente mostra la fine dell'assedio di Mantova: sulla sinistra si trova un gruppo di militari a cavallo in atteggiamento di riposo, al centro le due figure di Napoleone Bonaparte (?) e del generale francese Berthier; più a destra, sempre in primo piano, un cannone sopra il quale si scorge, in lontananza, il profilo della città vista dal lago di Mezzo.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).