St. Georges.

Vernet Carle; Duplessi-Bertaux Jean

St. Georges.

Descrizione

Identificazione: BATTAGLIA DI S.GIORGIO

Autore: Vernet Carle (1758/ 1836), disegnatore; Duplessi-Bertaux Jean (1747/ 1819), incisore

Cronologia: post 1806

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 483 mm x 345 mm

Notizie storico-critiche: La stampa rappresenta la battaglia di San Giorgio, combattuta il 15 settembre 1796: la città di Mantova è visibile sullo sfondo, attraverso il profilo dei suoi edifici e monumenti; la battaglia è presentata nella sua fase cruciale, caratterizzata da uno scontro tumultuoso di soldati a piedi e a cavallo.
Appartiene all'opera "Tableaux historiques des Campagnes d'Italie depuis l'an IV Jusqu'à la bataille de Marengo" edita a Parigi nel 1806 (pagina 44), ma ricorre anche nell'edizione posteriore intitolata "Campagnes des Français sous le Consultat et l'Empire", sempre edita a Parigi ma senza data (tavola 18). Disegnatore delle scene che costituiscono la raccolta è il pittore Carle Vernet, specializzatosi soprattutto nel genere delle battaglie e considerato uno dei pionieri della tecnica litografica; Jean Duplessi-Bertaux, invece - autore di molte incisioni relative agli avvenimenti della Rivoluzione e delle campagne napoleoniche - fu l'incisore di trenta delle battaglie comprese nei "Tableaux", tra le quali quella in esame.
Una cornice decorativa corre lungo i quattro lati dell'immagine: in essa, sui margini superiore e inferiore, sono inclusi due appositi riquadri riportanti i titoli del contesto di appartenenza e della specifica battaglia rappresentata (v. campo iscrizioni).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).