Iconografia della Città di Mantoua, e sue Fortificazioni, che la Circondano

Iconografia della Città di Mantoua, e sue Fortificazioni, che la Circondano

Descrizione

Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA

Cronologia: post 1733

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 415 mm x 270 mm

Notizie storico-critiche: L'incisione, ripetendo l'impostazione delle analoghe carte francesi di Baillieul e Jaillot, rappresenta Mantova e i suoi dintorni: essa evidenzia, della città, il solo perimetro fortificato, all'interno del quale sono indicati pochissimi toponimi. Altrettanto concise le indicazioni dei luoghi all'esterno dello stesso, mentre un carattere di novità è rappresentato dall'inserimento delle diciture "Strada di Milano" e "Strada di Verona" in corrispondenza delle principali arterie in uscita dalla città.
La stampa appare modesta e approssimativa: quasi certamente fu realizzata in vista di una vendita in forma sciolta, mediante riutilizzo di rami di repertorio. Il nome dello stampatore è leggibile sotto il margine inferiore dell'immagine.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).