Mantua vermaerde Stadt in Italien de Residenzie / van den Vorst. // Mantua urbs Italiae Celeberrima Principis / Sedes.
Descrizione
Identificazione: VEDUTA PROSPETTICA DI MANTOVA
Cronologia: post 1702
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: calcografia; bulino
Misure: 268 mm x 213 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa - un'incisone su rame a bulino - è una pianta prospettica della città di Mantova, incisa nell'officina di Peter Schenk ad Amsterdam nel 1702. Sta in "Petri Schenkii Hecatompolis sive Totius orbis Terrarum Oppida Nobiliora Centum; exquisite collecta atque eleganter depicta [...]": il nome dell'editore compare nell'angolo inferiore sinistro, seguito dall'indicazione di privilegio nell'angolo inferiore destro. La veduta di Mantova - città identificata da un doppio titolo in olandese e in latino sotto l'immagine - è presentata secondo stilemi riconducibili alla produzione vedutistica francese coeva ma si pone, essa stessa, come un prototipo importante a giudicare dalle numerose filiazioni prodotte nel corso del Settecento.
Peter Schenk, noto incisore ed editore olandese, fu autore di vari atlanti e raccolte di piante e vedute di città, per le quali incise molte nuove carte; a inizio Settecento fu nominato incisore di corte da Augusto di Sassonia.
La stessa incisione in versione acquerellata si ripropone al n. inv. 2070.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00175/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).