Pianta / Della Città / e Fortezza / di Mantova / con le sue fortificazioni / e adiacenze / in Firenze / Presso Niccolò Pagni, e Gius: Bardi / 1796.

Pianta / Della Città / e Fortezza / di Mantova / con le sue fortificazioni / e adiacenze / in Firenze / Presso Niccolò Pagni, e Gius: Bardi / 1796.

Descrizione

Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E DINTORNI

Cronologia: post 1796

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: acquaforte; acquerello

Misure: 370 mm x 290 mm

Notizie storico-critiche: La stampa - un'incisione in rame acquerellata - propone la pianta di Mantova e dintorni insistendo sul carattere difensivo della città: scarsa attenzione viene quindi riservata agli elementi topografici non rientranti nel contesto militare di riferimento, così che l'interno del perimetro di Mantova appare totalmente vuoto e nei dintorni sono rappresentati solo i principali insediamenti, affiancati all'indicazione delle fondamentali arterie in uscita verso le città limitrofe.
In un riquadro in basso a sinistra si trova la legenda, intitolata "Spiegazione dei Numeri" e corredata di scala; in posizione opposta, in riquadro in alto a destra, compare il titolo della pianta ed è possibile leggere importanti indicazioni di responsabilità, che riferiscono l'esecuzione della stampa a Nicolò Pagni e Giuseppe Bardi, in Firenze nell'anno 1796.
L'esemplare costituisce uno dei numerosi esempi di carte stampate sciolte in occasione delle campagne napoleoniche ed ha prodotto varie filiazioni.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).