Cazal Ville du Duché de Monferrat au Duc de Mantoüe; il y à garnison françoise
Descrizione
Identificazione: PIANTA PROSPETTICA DI CASALE MONFERRATO
Cronologia: ca. 1700 - ante 1710
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 334 mm x 230 mm
Notizie storico-critiche: L'incisione in rame rappresenta una veduta prospettica di Casale Monferrato, definito "città del Ducato di Monferrato del Duca di Mantova" in cui è stanziata "una guarnigione francese" (cfr. campo Iscrizioni). La veduta si concentra con efficacia sul sistema difensivo, all'interno del quale gli edifici di Casale sono raffigurati come un fitto ma semplificato intrico di tetti e torri. L'occhio può quindi spaziare al di fuori delle mura, allontanandosi verso l'orizzonte di colline oppure fermandosi in primo piano, dove, tra la vegetazione in basso a sinistra, si scorgono tra figure sedute (con cappelli a tesa larga).
Sotto l'angolo inferiore sinistro dell'immagine quattro riferimenti topografici costituiscono una piccola legenda; in basso a destra troviamo l'indicazione di responsabilità "Fait par Aveline", seguita dall'indicazione di privilegio reale.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00186/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).