Il cannoniere Gasperi a Curtatone (1848.)

Il cannoniere Gasperi a Curtatone (1848.)

Descrizione

Identificazione: IL CANNONIERE GASPERI

Cronologia: post 1848 - ante 1900

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 217 mm x 135 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa - una litografia con matita - ritrae un eroico personaggio coinvolto nella nota battaglia della Prima Guerra d'Indipendenza svoltasi a Curtatone e Montanara il 29 maggio 1848: Elbano Gasperi, nativo di Porto Ferraio, appartenente al Corpo di Spedizione Toscano, costituito da reparti regolari, da una aliquota di soldati dell'Armata Napoletana e da molti volontari. Questo Corpo era stato schierato fin dall'aprile di quell'anno lungo la linea difensiva verso la piazzaforte di Mantova sulla strada che da Porta Pradella risale per le località Angeli, Curtatone, Grazie e Rivalta verso Goito, ad evitare un possibile attacco alle spalle dell'esercito piemontese (schierato nell'Alto Mincio), da parte delle truppe austriache provenienti dalla città-fortezza di Mantova. Gasperi è qui ritratto - ormai con l'uniforme a brandelli per le ripetute esplosioni, come riferito dalle cronache - mentre persiste nella difesa dando fuoco al cannone.
Nessuna indicazione di responsabilità aiuta a ricostruire la paternità disegnativa ed editoriale della stampa, che può tuttavia essere agevolmente collocata entro la seconda metà del XIX secolo in virtù dei suoi caratteri stilistici e del tema patriottico trattato.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).