Doré (Gustave) charge du 1^ regement de Chasseurs d'Afrique à Solferino 1859

Doré Gustave

Doré (Gustave) charge du 1^ regement de Chasseurs d'Afrique à Solferino 1859

Descrizione

Identificazione: LA BATTAGLIA DI SOLFERINO

Autore: Doré Gustave (1832/ 1883), inventore

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 393 mm x 278 mm

Notizie storico-critiche: Si tratta di una riproduzione all'inchiostro di una nota incisione di Gustave Doré raffigurante la carica del primo reggimento dei Cacciatori d'Africa a Solferino nel 1859: la stampa originale - qui riprodotta - appartiene all'album "Batailles et Combats de la Guerre de l'Independence de l'Italie, composé et dessinés par G. Doré" edita a Parigi dai fratelli Bulla, di cui costituisce una delle venti tavole illustrative.
La carica dei Cacciatori è resa attraverso una convergenza delle cavalcature verso il centro della scena, secondo un'insolita composizione che mostra il reggimento da tergo. Sul campo, in primo piano, giacciono uomini e cavalli feriti o uccisi nello scontro mentre in lontananza il fitto disegno dei soldati si perde tra la foschia e la polvere del combattimento.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).