Mantova- Teatro - di - A. Bibiena -

Zacché Maria

Mantova- Teatro - di - A. Bibiena -

Descrizione

Identificazione: INTERNO DEL TEATRO BIBIENA DI MANTOVA

Autore: Zacché Maria (1933/), disegnatore

Cronologia: post 1983

Oggetto: stampa

Soggetto: architettura

Materia e tecnica: puntasecca

Misure: 220 mm x 320 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa mostra l'interno del Teatro Bibbiena a Mantova, in particolare uno dei due lati del palco (il destro per lo spettatore). Il disegno, di mano di Maria Zacché, tenta la riproduzione dei vari elementi architettonici e decorativi, adottando tuttavia un tratto carico e deciso che non esita a suggerire anzichè descrivere puntualmente, concentrandosi, piuttosto, nella resa del contrasto tra zone chiare e zone in ombra.
L'iscrizione posta sotto l'immagine al centro (cfr. campo Iscrizioni) ci ricorda che la stampa è stata realizzata in occasione dell'apertura della mostra "Mantova nel Settecento. Un Ducato ai confini dell'impero", svoltasi a Mantova nel 1983: il teatro scientifico Bibiena figura, infatti, tra i principali monumenti cittadini riferiti al Secolo dei Lumi.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).