Bataille de S.t George, près Mantoue, / le 29 Fructidor An 4.
Vernet Carle; Duplessi-Bertaux Jean; Dupréel
Descrizione
Identificazione: BATTAGLIA DI SAN GIORGIO
Autore: Vernet Carle (1758/ 1836), disegnatore; Duplessi-Bertaux Jean (1747/ 1819), incisore; Dupréel (notizie 1787-1817), incisore
Cronologia: post 1806
Oggetto: stampa
Soggetto: storia
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 430 mm x 310 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'acquaforte raffigura la battaglia di S. Giorgio, alle porte di Mantova, combattuta da Austriaci e Francesi il 15 settembre 1796. La scena è animata dallo scontro tumultuoso degli schieramenti di fanteria e di cavalleria; in lontananza, sulle acque dei laghi e tra i fumi provocati dalle splosioni, si indovina il profilo della città, abbozzato da un tratteggio morbido e uniforme.
La stampa appartiene alla raccolta "Tableaux historiques des Campagnes d'Italie depuis l'an IV Jusq'à la bataille de Marengo", edita da Aubert a Parigi nel 1806: di quest'opera essa costituisce la pagina n. 44. Nell'edizione posteriore della medesima raccolta, intitolata "Campagnes des Francais sous le Consulat de l'Empire" (Parigi, s.d.), la battaglia figura alla tavola n. 18.
La raccolta di riferimento rientra nel filone delle opere illustrate celebrative delle campagne napoleoniche pubblicate con grande successo in Francia all'inizio del XIX secolo. Il disegnatore Vernet, famoso per le sue scene di battaglia spesso animate da cavalli e uno dei più noti illustratori delle campagne di Napoleone, eseguì con l'incisore Duplessi-Bertaux trenta incisioni per i "Tableaux". Tra le indicazioni di responsabilità (per le quali si rimanda al campo delle Iscrizioni) figura anche il nominativo "Dupreel", riferito a un collaboratore dell'incisore Duplessi-Bertaux, specializzato nel portare a termine lastre già iniziate da altri.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00220/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).