Le Général Bonaparte au Pont d'Arcole

Bagetti Giuseppe Pietro; Skelton Joseph

Le Général Bonaparte au Pont d'Arcole

Descrizione

Identificazione: NAPOLEONE BONAPARTE AL PONTE D'ARCOLE

Autore: Bagetti Giuseppe Pietro (1761/ 1831), inventore; Skelton Joseph (1785/ 1850), incisore

Cronologia: ca. 1837 - ca. 1844

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 325 mm x 240 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa rappresenta la battaglia cosiddetta del Ponte di Arcole, combattuta dal 15 al 17 novembre 1796 presso il comune veronese di Arcole: l'episodio rientra tra gli eventi della prima campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte e segna un'importante tappa nell'azione di contrattacco e contenimento delle forze austriache. L'immagine, tratta da invenzione grafica (disegno ad acquerello) di Giuseppe Pietro Bagetti - paesaggista e ingegnere geografo italiano conosciuto in Francia anche come Jean-Pierre Bagetti - e incisa dall'inglese Skelton, è parte dell'opera "Galeries Historiques de Versailles", uscita a Parigi per l'editore Gavard dal 1837 in trecento fascicoli. L'opera fu inoltre corredata da centosessanta fascicoli di supplemento, per un totale di 1422 tavole su acciaio e 800 vignette in legno. Il disegno per l'incisione, in questo come in tutti gli altri casi compresi nell'opera, era ottenuto mediante l'uso del "diagraphe", una sorta di pantografo inventato da Charles Gavard (la diagrafia consisteva in un procedimento di stampa da combinazione di litografia e calcomania).
L'immagine propone una veduta della campagna veronese nei pressi di Arcole e del ponte sul quale Napoleone stesso avrebbe guidato le sue truppe alzando la bandiera francese (si veda l'interpretazione dell'episodio proposta dal pittore Horace Vernet): i protagonisti dell'episodio - Napoleone e le sue truppe in primis - sono mostrati in lontananza e in procinto di attreversare il ponte, alla sinistra del quale è possibile scorgere le case di Arcole. Il fumo delle esplosioni avvolge le due rive del fiume mentre sulla destra della scena si apre una porzione di campagna. Un cielo solcato da nubi e dalle dense polveri del combattimento sovrasta l'azione militare in atto, secondo un'impostazione compositiva che suggerisce con chiarezza il carattere romantico dell'invenzione di Bagetti.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).