Passage du Mincio, Bataille de Pozzolo / 25 Décembre 1800.
Bellangé Hyppolite; Brunellière Prosper Aimée Marie; Loeillot
Descrizione
Identificazione: BATTAGLIA DI POZZOLO
Autore: Bellangé Hyppolite (1800/ 1866), inventore; Brunellière Prosper Aimée Marie (1803/ ?), incisore; Loeillot (sec. XIX), disegnatore
Cronologia: ca. 1837 - ca. 1844
Oggetto: stampa
Soggetto: storia
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 285 mm x 243 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa rappresenta la battaglia di Pozzolo (Mantova), combattuta il 25 dicembre 1800: l'episodio rientra tra gli eventi della seconda campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte, sceso nella penisola nella primavera del 1800.
L'immagine è tratta da invenzione (un dipinto) di Hyppolyte Bellangé - pittore e litografo francese tra i più noti e celebrati della tradizione di pittura militare e patriottica dell'Ottocento, le cui tele sono quasi tutte esposte nel museo di Versailles - e fu incisa da Brunellière: essa, disegnata per l'occasione da Loeillot, è parte dell'opera "Galeries Historiques de Versailles" uscita a Parigi per l'editore Gavard dal 1837 in trecento fascicoli. L'opera fu inoltre corredata da centosessanta fascicoli di supplemento, per un totale di 1422 tavole su acciaio e 800 vignette in legno. Il disegno per l'incisione, in questo come in tutti gli altri casi compresi nell'opera, era ottenuto mediante l'uso del "diagraphe", una sorta di pantografo inventato da Charles Gavard (la diagrafia consisteva in un procedimento di stampa da combinazione di litografia e calcomania).
L'immagine propone una rappresentazione concitata della battaglia svoltasi a Pozzolo contestualmente al passaggio del fiume Mincio da parte dell'armata francese (come recitato dalla prima parte del titolo). In primo piano si scorgono uomini e cavalli feriti e figure di comandanti a cavallo, in evidente atteggiamento di resa al nemico: più a sinistra e in secondo piano, Napoleone guida l'assalto delle truppe mentre al centro della scena i soldati dei due schieramenti si scontrano con cariche di cavalleria; i fumi delle esplosioni offuscano il campo di battaglia e Pozzolo è appena visibile nella parte destra dell'immagine. Un albero spoglio e sottile si alza nella parte opposta della raffigurazione, formando un asse visivo verticale alternativo alla marcata orizzontalità della composizione.
Il disegnatore Loeillot potrebbe essere identificato con il pittore e litografo attivo nel XIX secolo a Berlino Loeillot de Mars K., detto anche L'Oelliot.
Confrontabile con l'esemplare della raccolta Sammartini n. inv. 04211596.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00235/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).