Piazza dell'Erbe in Mantova
Montini Filippo Luigi
Descrizione
Identificazione: VEDUTA DI PIAZZA ERBE A MANTOVA
Autore: Montini Filippo Luigi (sec. XIX), disegnatore
Cronologia: ca. 1830
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: acquatinta
Misure: 465 mm x 387 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa è un'acquatinta in bianco e nero raffigurante una veduta di Piazza Erbe a Mantova, luogo deputato per secoli al mercato cittadino: al centro della scena vediamo infatti alcuni banchi e uomini e donne impegnati a vendere prodotti; in primo piano alcune figure si intrattengono in conversazione o passeggiano: un segno prettamente romantico si sofferma nel delinearne finezze d'abbigliamento ma anche, in chiave più ironica, difetti fisici, come riscontrabile nelle due figure all'estrema destra della scena (una coppia dalle taglie forti) o l'uomo con cappello e bastone a sinistra delle stesse (caratterizzato da marcata gibbosità). Particolarmente accurata la resa delle architetture che costituiscono la magnifica cornice della piazza e dello scorcio della facciata della basilica di S. Andrea, delineata nell'ombra più a sinistra. Su tutto si innalza la cupola della chiesa cattedrale nel sole.
L'acquatinta rientra nella fortunata serie di immagini di grande formato dedicate a Mantova e ai suoi principali monumenti, realizzate dal disegnatore Filippo Luigi Montini e incise da Lanfranco Puzzi (o Maina) nel 1830 circa: tale gruppo di acquetinte si pone in linea con l'impresa già avviata dagli autori attraverso la realizzazione di trentadue vedute della città di piccolo formato (si confrontino i nn. invv. 2031 e 2032).
La stampa, in bianco e nero, si confronta con la veduta di "Piazza del Duomo in Mantova" n.inv. 04211235, differenziandosi dalle acquatinte a colori della serie ai nn. invv. 04211230-04211233. Con tale veduta inoltre condivide caratteristiche e posizioni delle iscrizioni (cfr. campo Iscrizioni).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00240/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).