Capitulation de Mantoue / le 3 Février 1797.

Martinet; Lerouge Nicolas Edouard (?)

Capitulation de Mantoue / le 3 Février 1797.

Descrizione

Identificazione: CAPITOLAZIONE DI MANTOVA

Autore: Martinet (secc. XVIII/ XIX), disegnatore; Lerouge Nicolas Edouard (?) (sec. XIX), incisore

Cronologia: ca. 1797

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 456 mm x 307 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: L'incisione in rame rappresenta la resa delle truppe austriache dopo i sei mesi di assedio di Mantova da parte dei Francesi, nell'anno 1797. Il tema, affrontato attraverso le immagini in primo piano delle truppe perdenti in atto di abbandonare il campo di battaglia, lascia sullo sfondo la veduta di Mantova, restituitaci in termini sommari e puramente indicativi: il fulcro dell'attenzione dell'osservatore - accanto alle figure di soldati feriti o stremati - risiede anche in momenti di particolare vicinanza emotiva tra i soldati in resa e alcuni civili del luogo.
Sotto la titolazione, cinque righe di scrittura in lingua francese descrivono le fasi dell'assedio, la lunga resistenza austriaca e le condizioni della resa, ed esaltano il valore delle armate francesi. Benché abbondanti e circostanziate le note di responsabilità - qui riportate in campo "Iscrizioni" -, allo stato attuale delle nostre conoscenze non è possibile risalire all'opera di appartanenza della stampa.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).