Reitergefecht bei Volta am 27. Juli 1848.

Adam Franz

Reitergefecht bei Volta am 27. Juli 1848.

Descrizione

Identificazione: BATTAGLIA DI VOLTA MANTOVANA

Autore: Adam Franz (1815/ 1886), disegnatore

Cronologia: ca. 1848 - post 1861

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 475 mm x 345 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La litografia con matita raffigura uno scontro tra formazioni di cavalleria che, come suggerito dal titolo sotto il margine inferiore dell'immagine, rientra nella battaglia di Volta Mantovana del 27 luglio 1848: l'episodio vide schierate le cavallerie piemontese e austriaca, scontratesi durante la ritirata dell'esercito italiano verso Milano dopo la sconfitta di Custoza. Sullo sfondo è visibile il profilo dell'abitato.
Come indicato dalle iscrizioni, la scena è stata disegnata dai fratelli Adam, figure che si dedicarono con successo alla realizzazione di studi e dipinti per litografie sui luoghi dei combattimenti dell'esercito austriaco in Italia, in particolare durante la campagna in Veneto. La responsabilità della stampa è, invece, di Eduard Hölzel, libraio ed editore che nel 1861 impiantò in Vienna un'officina litografica: ricorrendo il nome del luogo ("Wien") nell'indicazione iscritta riferita all'editore, è dunque possibile ritenere che la stampa sia stata realizzata dopo il 1861.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).