Napoleone alla battaglia di Solferino

Napoleone alla battaglia di Solferino

Descrizione

Identificazione: BATTAGLIA DI SOLFERINO

Cronologia: post 1859 - ante 1900

Oggetto: stampa a colori

Soggetto: storia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 368 mm x 235 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La litografia (con matita colorata) rappresenta il Re dei Francesi Napoleone alla Battaglia di Solferino (24 giugno 1859), episodio rientrante nella seconda Guerra d'Indipendenza d'Italia del 1859. L'arrivo delle truppe francesi in supporto dell'esercito piemontese e lo slancio dei combattenti è reso attraverso i movimenti e i gesti compatti dei soldati a piedi in primo piano, mentre il re, rappresentato a cavallo al centro della scena, in secondo piano, alza un braccio in segno di avanzata.
L'assoluta mancanza di indicazioni di responsabilità disegnativa o editoriale non consente di assegnare nomi e ruoli alla realizzazione di questa litografia, i cui termini figurativi e stilistici, tuttavia, ben la inseriscono nel filone delle immagini celebrative di eventi risorgimentali di larga diffusione.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).