Pianta / della città / di / Mantova

Pianta / della città / di / Mantova

Descrizione

Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA

Cronologia: post 1844

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 380 mm x 600 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa - un'incisione su rame - rappresenta una pianta topografica della città di Mantova, ripresa da un punto di vista zenitale. Alcuni luoghi, vie e piazze riportano il corrispettivo nome nel corpo del disegno mentre una colonna a destra della pianta specifica, a mo' di legenda, le principali piazze, gli arsenali e caserme militari, gli edifici di culto e gli istituti pii, altri edifici pubblici. Un particolare accento è conferito, nel disegno, al sistema difensivo della città, in linea con la coeva produzione di vedute di Mantova come città-fortezza. Completano l'immagine una rosa d'orientamento in alto a sinistra e una scala in due misure in basso a sinistra.
La stampa rientra nell'"Atlante Geografico degli Stati Italiani delineato sopra le migliori e più moderne mappe per servire da corredo alla corografia fisica storica e statistica dell'Italia", opera in due volumi che, come dice il titolo stesso, funse da corredo alla più nota realizzazione editoriale di Attilio Zuccagni Orlandini, cartografo e geografo nato a Fiesole nel 1784, morto a Firenze nel 1872: la "Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia e delle sue isole", appunto, composta di dodici tomi stampati tra 1833 e 1845. Registrato all'anagrafe come Giuseppe Orlandini, l'autore cambiò la sua identità in Attilio Zuccagni Orlandini in memoria dello zio materno, il botanico Attilio Zuccagni, di cui divenne erede; divenuto capo della sezione statistica del Ministero delle Finanze, si dedicò a compilazioni monumentali relative alla corografia d'Italia e a ricerche statistiche inerenti il Granducato di Toscana. Tra le opere da questi realizzate, si ricordano anche un "Atlante illustrativo, ossia Raccolta dei principali monumenti italiani antichi, del medio evo e moderni e di alcune vedute pittoriche" (3 voll., Firenze 1845) e una "Raccolta di dialetti italiani: con illustrazioni etnologiche" (Tip. Tofani, Firenze 1864), testimoni di interessi estesi oltre il consueto campo della geografia.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).