Asola / in / Bresciana [...]
Coronelli Vincenzo Maria
‹ precedente | 64 di 32 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI ASOLA
Autore: Coronelli Vincenzo Maria (1650/ 1718), disegnatore
Cronologia: ca. 1690 - ante 1700
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 295 mm x 230 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa (incisione in rame) è una pianta topografica di Asola, attualmente in provincia di Mantova ma, all'epoca di realizzazione della stessa, fortezza della Repubblica di Venezia in terraferma. La rappresentazione è alquanto semplificata e si concentra su elementi peculiari quali l'asse viario ortogonale - all'interno del quale ricorrono solo alcuni nomi di luoghi importanti -, l'imponente sistema difensivo e la rete idrica al di fuori del recinto cittadino, che fa capo al fiume Chiese.
In un apposito riquadro in alto a sinistra leggiamo il titolo della carta e la dedica della stessa al "conte Carlo Francesco Calini, nobile bresciano".
La pianta compare in varie opere pubblicate da Vincenzo Maria Coronelli - frate minore conventuale di S. Francesco e fondatore dell'Accademia degli Argonauti, nonché dal 1685 cosmografo della Repubblica Serenissima e dal 1689 lettore di geografia - a partire dalla fine del Seicento. Dall'officina del "Padre Cosmografo" Coronelli uscirono numerose carte e opere geografiche di carattere generale.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00257/
‹ precedente | 64 di 32 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).