Veduta in fianco della Piazza Virgiliana in Mantova
Maina Giacinto
Descrizione
Identificazione: VEDUTA DI PIAZZA VIRGILIANA A MANTOVA
Autore: Maina Giacinto (1772/ 1860 ca.), disegnatore / incisore
Cronologia: post 1826
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: acquatinta
Misure: 443 mm x 285 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La stampa è una veduta di Piazza Virgiliana a Mantova, databile ai primi decenni dell'Ottocento: autore del disegno, ripreso dal vero (si confronti l'iscrizione nell'angolo inferiore sinistro del foglio), è l'incisore e calcografo Giacinto Maina.
Sotto le fitte fronde degli alberi che costituiscono il giardino pubblico e che occupano buona parte dell'intera immagine, figure di donne, uomini e bambini a passeggio animano un lato della piazza; in secondo piano, oltre la fila di alberi, si scorge una zona centrale nella quale transitano alcune carrozze e calessi, mentre più in lontananza un secondo lato alberato chiude la piazza e introduce alla vista dei campanili della città e della cupola di S. Andrea.
Attivo a Vienna e in area veneta nei primi decenni dell'Ottocento, Maina soggiornò anche a Mantova, dove entrò in contatto con l'Accademia cittadina per l'apertura di una scuola di incisione presso l'accademia stessa: il progetto, tuttavia, non fu realizzato a causa della repentina partenza dell'incisiore dalla città attorno al 1829.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00262/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).