PAESAGGIO CON COVONE
Resmi Guido
Descrizione
Autore: Resmi Guido (1897/ 1956), disegnatore / incisore
Cronologia: post 1934
Oggetto: stampa
Soggetto: paesaggio
Materia e tecnica: puntasecca
Misure: 220 mm x 160 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La puntasecca raffigura un paesaggio con covone: ne è autore il pittore e incisore mantovano Guido Resmi.
L'arte incisoria è il mezzo con il quale l'artista partecipa ad importanti mostre nazionali quali la ventunesima Biennale di Venezia del 1928, la seconda Quadriennale di Roma del 1935 (si veda l'iscrizione a matita riportata sulla stampa in esame, esposta in quell'occasione) e altre mostre nazionali di Firenze, Milano, Napoli. Numerose le sue partecipazioni a esposizioni organizzate nella città natale, sia in qualità di pittore sia di incisore.
La tecnica qui espressa, basata su un utilizzo parsimonioso del segno grafico, concentra le ombre al fine di suggerire l'accecante assolazione di questo tipico paesaggio contadino mantovano.
Utili alla corretta contestualizzazione dell'opera le note manoscritte a matita, dalle quali apprendiamo che la puntasecca, realizzata nel 1934, è stata esposta alla Seconda Esposizione Quadriennale di Roma nel 1935.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00263/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).