PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA

Merian Matthäus

PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA

Descrizione

Autore: Merian Matthäus (1593/ 1650), inventore

Cronologia: post 1638 - ca. 1688

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 350 mm x 250 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa (incisione in rame) è una pianta prospettica di Mantova databile alla metà del Seicento circa: l'impostazione ripropone, infatti, il modello grafico offerto da Matthäus Merian nell'analoga stampa appartenente all'opera "Neuwe Archontologia cosmica, Das ist Beschreibung aller Kayserthumben Königreichen und Republiken der gantzen Welt [...]", edita a Francoforte nel 1638 e ristampata in lingua latina nel 1638 e nel 1649 e in lingua tedesca nel 1646 e nel 1695. La medesima raffigurazione compare anche nell'"Itinerarium Italiae Nov-antiquae [...]" di Martin Zeiller (Francoforte, 1640).
La carta mantiene l'impostazione della seconda pianta di Gabriele Bertazzolo (stampata nel 1628; cfr. Ferrari 1985, p. 45 n. 15), di cui riporta anche elementi decorativi come lo stemma del casato Gonzaga circondato dal collare dell'Ordine del Redentore, posto in alto a destra. Numerosi i segni dell'assedio della città del 1630 (cannoni e raggrippamenti militari), che continuano a comparire anche in carte a destinazione turistica o di viaggio.
La nitidezza e piacevolezza del segno grafico qui espresso ha favorito al fortuna dell'immagine, dalla quale sono derivate varie filiazioni per oltre un secolo.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).