VEDUTA DI MANTOVA CON FORMAZIONI MILITARI

VEDUTA DI MANTOVA CON FORMAZIONI MILITARI

Descrizione

Cronologia: ca. 1800 - ante 1899

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 638 mm x 258 mm

Notizie storico-critiche: La stampa, in bianco e nero, priva di qualsiasi tipo di titolazione o indicazione di responsabilità, raffigura un panorama molto ampio di Mantova vista dalla parte del ponte di San Giorgio. Protagonista dell'immagine, tuttavia, non è la città - abbastanza sommariamente delineata nella parte sinistra della composizione - ma un numero assai considerevole di soldati che occupano tutto il primo piano e lo spazio tra questo e gli edifici cittadini. Al centro della scena è possibile notare un gruppo di militari in uniforme francese all'interno del quale sembra verificarsi una sorta di incontro: un soldato di spalle, infatti, introduce una seconda figura al cospetto di un altro militare, additato anche da alcuni compagni vicini: tra le due parti si scorge una figura centrale, forse da identificare con Napoleone stesso, in atto di conferire un ordine o una particolare indicazione al soldato di destra. Un gruppo di cavalli in primo piano riceve le attenzioni di un militare, mentre un soldato seduto poco più a sinistra aggiunge una notazione realistica alla scena, chinandosi e togliendosi uno stivale. Il resto dell'immagine presenta un'enorme formazione militare (francese?) nella parte sinistra e, visivamente separata da essa da un albero in primo piano, un reparto di cavalleria nella metà destra. Sempre a destra della composizione, ma in secondo piano, si scorge una carica di cavalleria, seguita da un assalto di fanti: le esplosioni attorno a questo e ad altri gruppi di militari in lontananza denotano una possibile battaglia in atto.
Le caratteristiche delle figure in scena e il contesto ambientale potrebbero far supporre che l'evento narrato sia la battaglia di San Giorgio, combattuta da francesi e austriaci alle porte di Mantova il 16 settembre 1796, antefatto alla capoitolazione della città e alla sua conquista da parte di Napoleone.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).