Meyland, Mantua, / Parma, Piemont
Descrizione
Identificazione: CARTA DEL SETTORE NORDOCCIDENTALE D'ITALIA
Cronologia: post 1734
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 140 mm x 115 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La carta, colorata a mano ad acquerello, è allegata a un opuscoletto di sei pagine (per 11 facciate di testo, numerate dalla n. 1 alla n. 11) in tedesco intitolato "Ertlärung uber die Karte Mayland, Mantua &c.": Mantova e il suo territorio costituiscono solo una parte di questa carta, dedicata al settore nord occidentale d'Italia e posta a chiusura della piccola pubblicazione: in corrispondenza di Mantova non troviamo un simbolo o un segno grafico convenzionale, bensì una minuscola raffigurazione urbana che non rinuncia al caratterizzante elemento dei laghi, visivamente ben collegati al sistema dei fiumi Po e Mincio.
Il titolo del volumetto è preceduto, in prima facciata, da una bel motivo decorativo orizzontale, mentre il testo riporta in ordine alfabetico i luoghi raffigurati nella carta geografica. Sul primo foglio e sul retro della carta geografica, a matita, compare l'iscrizione "Desing Regensburg / 1734", probabile riferimento a responsabilità editoriali per le quali attualmente non è stato ritrovato riscontro.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00281/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).