Ansicht von Mantua gegen Nordosten
Müller I. I.; Hasselmeyer
Descrizione
Identificazione: VEDUTA DI MANTOVA
Autore: Müller I. I. (sec. XVIII), incisore; Hasselmeyer (sec. XVIII), disegnatore
Cronologia: ca. 1796 - ca. 1798
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 145 mm x 88 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La veduta di Mantova in esame illustra la prima pagina di un volumetto in tedesco intitolato "Beschreibung der Bestung Mantua und gedrängte Erzählung [...]", databile al 1798 circa. Sotto l'immagine è riportato il titolo "Ansicht von Mantua gegen Nordosten": la città è infatti ripresa da nord est e, benché in essa non siano riconoscibili tutti i reali monumenti esistenti, abbastanza corretta appare la raffigurazione dei due principali ponti cittadini di San Giorgio e dei Mulini, che dalla città conducono rispettivamente all'abitato di San Giorgio e di Porto Mantovano. Un particolare rilievo viene conferito a Porto Catena, presso il quale si trovano ormeggiate alcune imbarcazioni.
La stima patrimoniale indicata si riferisce alla sola stampa in esame, mentre quella relativa alle tre incisioni poste a corredo illustrativo della medesima opera stampata, è di 800000 lire: per le altre due raffigurazioni si rimanda ai nn. invv. 04211276-04211277.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00282/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).