I cavalieri di Mantova

Cisari Giulio

I cavalieri di Mantova

Descrizione

Identificazione: FIGURE DI CAVALIERI

Autore: Cisari Giulio (1892/ 1972), inventore

Cronologia: post 1960

Oggetto: stampa a colori

Soggetto: storia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 94 mm x 144 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: L'immagine (litografata?) riproduce un'opera di Giulio Cisari intitolata "I cavalieri di Mantova" e, come è possibile leggere sul retro del foglio, costituisce un allegato di "EX LIBRIS" ("a. VI - n. 4 - luglio-agosto 1960"), forse da identificare con la rivista "Ex libris: le arti del libro: rassegna bimestrale internazionale" edita dal 1947.
Nella stampa un gruppo di cavalieri in armatura è ritratto di fronte all'imponente castello di San Giorgio a Mantova, oltre il quale è possibile scorgere il profilo della facciata di una chiesa gotica, evidentemente non riferibile alla realtà urbana della città. La scena si apre al di là di una cornice architettonica che, nelle sue caratteristiche, contribuisce a sottolineare lo stile espressamente Liberty della raffigurazione; la firma dell'artista è visibile in basso al centro in una targa posta tra ricchi elementi decorativi, e alla base della parasta alla destra dell'osservatore.
Nato a Como nel 1892 e morto a Milano nel 1972, Giulio Cisari fu pittore, incisore, architetto formatosi presso l'Accademia di Brera: il suo nome resta principalmente legato alla realizzazione di ex libris, manifesti e illustrazioni per libri, condotti con particolare cura nell'imitazione del prediletto segno xilografico. Nel 1956 fu edito un volume intitolato "Ex libris disegnati da Giulio Cisari", nel quale si raccoglievano numerose tavole disegnate dall'artista (edizioni Liguria, Genova-Savona 1956).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).