Piano della Città di Mantova e suoi Contorni

Pinchetti Giuseppe; Caniani Giuseppe

Piano della Città di Mantova e suoi Contorni

Descrizione

Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E DINTORNI

Autore: Pinchetti Giuseppe (notizie 1788-1800 ca.), disegnatore; Caniani Giuseppe (notizie 1799-1806 ca.), incisore

Cronologia: post 1800

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 585 mm x 732 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa - un'incisione su rame acquerellata - raffigura una pianta topografica della città di Mantova e dei suoi dintorni. Disegnata da Giuseppe Caniani, essa restituisce con nitidezza e precisione i luoghi della città e le località limitrofe, attraverso l'adozione di un rigoroso metodo di rilevamento e di una tecnica esecutiva di ottimo livello. Sul margine superiore e nella "Dichiarazione" laterale, riccamente ornata con motivi che rimandano all'attività bellica, le legende didascaliche illustrano il sistema difensivo della città e le fasi dell'attacco austriaco del 1799.
Il geografo Giuseppe Pinchetti fu al servizio dell'Ufficio del Censo tra 1788 e 1796, per il quale compilò una grande topografia dello stato di Milano e del ducato di Mantova; nel 1799 eseguì lavori cartografici per l'Armata Francese; Giuseppe Caniani, calcografo, fu attivo a Milano nel primo Ottocento, incidendo numerose battaglie e assedi, nonchè diversi progetti presentati a concorsi indetti dal Governo di Milano.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).