La fortissima città di Mantova assediata dal[l'] esercito imperiale anno MDCXXVIIII.

Viscardi Gironimo

La fortissima città di Mantova assediata dal[l'] esercito imperiale anno MDCXXVIIII.

Descrizione

Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E DINTORNI

Autore: Viscardi Gironimo (sec. XVII), disegnatore

Cronologia: post 1630

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 428 mm x 350 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: L'incisione in rame rappresenta la città di Mantova riprendendo in buona parte l'impostazione proposta da Gabriele Bertazzolo nella sua celebre carta topografica del 1628. Oggetto particolare della raffigurazione il momento dell'assedio della città da parte delle truppe imperiali nell'anno 1629: lo schieramento delle formazioni militari e le traiettorie dei canoneggiamenti mirano a fornire un quadro visivo dell'avvenimento, conferendo alla pianta una peculiare vivacità grafica. Numerose le iscrizioni che accompagnano luoghi e figure della carta, utili all'identificazione non solo delle località ma anche dei protagonisti dell'assedio; nella legenda posta in riquadro nell'angolo inferiore destro della stampa sono riportati i nomi di alcuni dei più celebri monumenti cittadini e didascalie riferite a cose e avvenimenti circostanziati (un esempio: "14. Palaco del Cornagina / batuto e uinto"), talora di gusto popolare.
Il disegno e la stampa dell'esemplare sono da attribuire allo stampatore attivo a Verona Gironimo Viscardi in una data prossima all'avvenimento (1630 circa): come evidenziato da Ferrari, la firma del Viscardi denota che l'esemplare è precedente rispetto ad analoghi riportanti la firma di Alberto Ronchi.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).