Théatre de la Guerre / dans l'Italie Septentrionale / [...]
Letronne L.; Dipartimento Generale della Guerra (attr.)
Descrizione
Identificazione: CARTA DELL'ITALIA SETTENTRIONALE
Autore: Letronne L. (sec. XIX), litografo; Dipartimento Generale della Guerra (attr.) (sec. XIX), disegnatore
Cronologia: post 1836
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: litografia
Misure: 760 mm x 593 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La stampa (litografia?), intitolata "THÉATRE DE LA GUERRE / DANS L'ITALIE SEPTENTRIONALE / DEPUIS 1701 JUSQU'EN 1706", costituisce un esempio di immagine cartografica ottocentesca finalizzata alla visualizzazione delle postazioni e azioni belliche di un dato periodo: in tal caso, appunto, gli anni dal 1701 al 1706, in piena Guerra di Successione Spagnola.
La stampa è caratterizzata dall'uso del colore ad acquerello in corrispondenza dei confini dei diversi stati: il ducato di Mantova, ad esempio, è contrassegnato dal colore verde, e confina con la Repubblica di Venezia (evidenziata in giallo), il ducato di Modena (in rosa-rosso) e lo Stato della Chiesa (in viola).
Disegnata con approvazione del Dipartimento Generale della Guerra francese "sotto la direzione del Generale Pelet" nel 1836, la stampa uscì dall'officina litografica di L. Latronne.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00316/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).