NOUVELLE CARTE / DE L'ETAT DE MILAN / [...] - NOUVELLE CARTE / DU DUCHE' / DE MANTOUE

Santini Pietro

NOUVELLE CARTE / DE L'ETAT DE MILAN / [...] - NOUVELLE CARTE / DU DUCHE' / DE MANTOUE

Descrizione

Identificazione: CARTA DELLO STATO DI MILANO E DEL DUCATO DI MANTOVA

Autore: Santini Pietro (1729/ 1793), disegnatore

Cronologia: post 1780 - ante 1784

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 630 mm x 470 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, raffigurante il territorio dello stato di Milano, comprende in alto a destra un riquadro nel quale è disegnata la carta geografica del Ducato di Mantova, le cui misure sono 145X218 mm: il titolo della carta minore ("NOUVELLE CARTE / DU DUCHE' / DE MANTOUE") è riportato nell'immagine, entro cornice decorativa. Una cornice più ampia ed elaborata ricorre nell'angolo inferiore sinistro del foglio ed è dedicata alla titolazione della carta maggiore. Alcune linee di confine sono contrassegnate da tenui colori ad acquerello.
Il disegno si deve a un tecnico militare, come indicato dall'indicazione "Dressée sur les lieux par un Officier General" nell'angolo inferiore sinistro della carta, sotto il titolo, e presenta caratteristiche comuni alla cartografia italiana di derivazione maginiana e tedesca. La carta era originariamente parte dell'opera di Pietro Santini "Atlas Universel dressé sur les meilleures cartes modernes", stampata a Venezia a partire dal 1776 e riedita, sempre a Venezia, dalla ditta Remondini nel 1784. L'esemplare era certamente parte della riedizione dell'atlante, come testimonia l'indicazione "Chez M. Remondini" aggiunta al nome dell'autore Santini.
Esemplare analogo catalogato nella raccolta Sammartini con n. inv. 04211567.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).