Verona, Mantova
Valmagini Francesco
Descrizione
Identificazione: CARTA DEI TERRITORI DI VERONA E MANTOVA
Autore: Valmagini Francesco (notizie sec. XIX), disegnatore
Cronologia: ca. 1865
Oggetto: stampa a colori
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: litografia
Misure: 845 mm x 590 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: Questa litografia a colori rappresenta, ricorrendo a consueta orientazione, il territorio compreso tra Verona a nord, il fiume Po a sud, Il fiume Adige a est, il fiume Chiese a ovest: il titolo, riportato in alto al centro fuori cornice, é "VERONA, MANTOVA". Disegnata da Francesco Valmagini, fu stampata presso la litografia Corbetta di Milano nel 1865.
L'uso del colore è limitato a laghi e fiumi (azzurro) e ad alcune località, contrassegnate in rosso (nel Mantovano si vedano ad esempio Ostiglia e Revere, nel Veronese Villafranca e Isola della Scala). Due importanti direttrici - ben evidenziate in nero - corrono rispettivamente da ovest a est passando sotto il Lago di Garda attraverso Verona e da Verona a Mantova.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00324/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).