Mantova / e / suoi Dintorni
Giordana e Salussolia
Descrizione
Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E TERRITORIO
Autore: Giordana e Salussolia (notizie sec. XIX), litografo
Cronologia: ca. 1859 - ca. 1866
Oggetto: stampa a colori
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: litografia
Misure: 560 mm x 425 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La carta topografica riporta in alto a destra il titolo "MANTOVA / e / suoi Dintorni" ma risulta organizzata in due distinte metà: nella parte destra del foglio compare una pianta topografica di Mantova; nella parte sinistra, invece, una pianta di Peschiera e, nell'angolo superiore sinistro, un'ulteriore pianta topografica in riquadro dedicata a Legnago. Soggetto, dunque, dell'esemplare in esame sono tre delle quattro città-fortezze costituenti il cosiddetto Quadrilatero, qui evidenziate in tutto il loro apparato militare-difensivo.
Le indicazioni di responsabilità presenti consentono di contestualizzare la carta nell'ambito delle realizzazioni cartografiche della litografia Giordana e Salussolia e dell'editore Leonardi, entrambi attivi a Torino nella seconda metà del XIX secolo. Un confronto con esemplari cartografici simili, riferibili alle medesime responsabilità, porta a una datazione oscillante tra 1859 e 1866 circa. Una nota manoscritta sul retro recita "Pianta di Peschiera e Mantova - 1859 -".
Secondo Arrigoni e Bertarelli fu probabilmente pubblicata in occasione della guerra del 1866.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00325/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).