CARTE / DU PIEMONT et du MONFERRAT / [...]
Delisle Guillaume; Liébaux Jean Baptiste
Descrizione
Identificazione: CARTA DEL PIEMONTE E DEL MONFERRATO
Autore: Delisle Guillaume (1675/ 1726), disegnatore; Liébaux Jean Baptiste (secc. XVII-XVIII), incisore
Cronologia: ca. 1745
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 643 mm x 490 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta rappresenta il territorio del Piemonte e Monferrato: differenti colori evidenziano i confini tra stati e le catene montuose sono rese attraverso un disegno tridimensionale. Agli angoli superiori due eleganti cornici contengono rispettivamente un "Avertissement" (in alto a sinistra) e il titolo della carta accompagnato da indicazioni di responsabilità (in alto a destra): a corredo di quest'ultima cornice sono due figure di tipo allegorico, forse un Fiume e una Fonte.
La lettura delle diverse indicazioni di responsabilità riportate sulla carta permette di ipotizzare che essa sia una riedizione autorizzata risalente al 1745 (si veda l'iscrizione "Ph. Buache P.G.d.R; d. l'A.R.d.S. Gendre de l'Auteur. Avec Privilége du 30 Avril 1745" all'angolo inferiore sinistro) di una carta pubblicata per la prima volta nel 1707 su disegno di Guillaume Del'Isle "de l'Academie Royale des Sciences" e incisa da "Liébaux le fils": questi, identificabile con Jean Baptiste Liébaux, fu geografo e incisore per opere di De Fer e Delisle tra fine Seicento e prima metà del Settecento.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00332/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).