LES CAMPS DES ARMÉES D'ITALIE

Chevallier P.; Guenard I.

LES CAMPS DES ARMÉES D'ITALIE

Descrizione

Identificazione: CARTA DELL'ITALIA SETTENTRIONALE

Autore: Chevallier P. (sec. XVIII), incisore; Guenard I. (sec. XVIII), incisore

Cronologia: post 1702

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 620 mm x 460 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa, una carta topografica di carattere e finalità militari, è intitolata "LES CAMPS DES ARMÉES D'ITALIE" e riporta i territori dello Stato di Venezia e dei Ducati di Milano, Mantova, Parma, Modena, nonchè i territori di Ferrara e Bologna: come specificato nel sottotitolo, il disegno si basa sulle memorie degli ingegneri dell'Armata Francese in Italia. Una didascalia in alto a destra riporta indicazioni relative alla campagna d'Italia del 1701.
Realizzata da Chevallier P. e Guenard I. nel 1702, è dedicata - come indicato sotto il titolo - "a MONSEIGNEUR DE MONTMOR Con.er du Roy en Ses Conseils M.re des Requestes Ordinaires de Son Hôtel, Intendant General des Galeres de France". Un'ulteriore informazione di carattere editoriale viene fornita dall'iscrizione "Se vend A Paris Ruë S. Iacques chez I Guenar / [...]", nella quale ricorre il nome di uno dei due autori della carta.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).