AGRI / CREMO / NENSIS / TYPUS.

seCampi Antonio

AGRI / CREMO / NENSIS / TYPUS.

Descrizione

Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DEI TERRITORI DI CREMONA E CREMA

Autore: seCampi Antonio (1524/ 1587), disegnatore

Cronologia: post 1579

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 495 mm x 345 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta visualizza il territorio di Cremona ed è corredata da una serie di cornici e cartigli riportanti titolo, scala e indicazioni di responsabilità. Di particolare rilevanza l'ampia cornice posta nella parte destra del foglio, contenente un'ulteriore pianta topografica del territorio di Crema e caratterizzata da un complesso disegno ornamentale di gusto prettamente tardo cinquecentesco: in essa spiccano le figure delle due divinità Mercurio e Giunone entro ovali laterali, sul cui bordo stanno due eleganti pavoni. Il titolo della carta ("AGRI / CREMO / NENSIS / TYPUS.") è incluso in una cornice con mascheroni di forma circolare, posta nell'angolo inferiore sinistro del foglio.
Autore del disegno è il pittore, incisore e architetto cremonese Antonio Campi (Cremona, 1524-1587), che include il proprio nome e la data di realizzazione della carta ("1579") nella cornice posta in basso al centro; l'esemplare costituiva parte dell'opera "Theatrum orbis terrarum" di Abraham Ortelius, pubblicata ad Anversa dal 1570 e ampiamente riedita nei decenni a seguire.
Sul retro del foglio è possibile leggere una pagina di notizie descrittive (in lingua latina e numerata "62") relativa ai "CREMONENSIS / AGER" e "CREMAE / TERRITORIUM".

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).