LONGOBARDIA Divisa in status suos [...]
De Tralage Jean Nicolas
Descrizione
Identificazione: ITALIA SETTENTRIONALE
Autore: De Tralage Jean Nicolas (?/ 1699), disegnatore
Cronologia: ca. 1730
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 590 mm x 460 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame con vivace colorazione d'epoca, rappresenta gli stati costituenti la Lombardia, specificati nel lungo titolo posto sul margine superiore. I colori rosso, giallo e azzurro evidenziano con chiarezza le realtà territoriali. Il disegno appare esemplato sulle realizzazioni cartografiche di Magini e Cantelli, come anche indicato a chiusura del titolo: responsabile ne è il cartografo Jean-Nicolas de Tralage, Sieur de Tillemon, operante a Parigi nella seconda metà del Seicento.
Costituisce il secondo stato di una carta realizzata dall'editore Jeremias Wolff (1663-1720) entro il primo ventennio del XVIII secolo (forse riferibile all'atlante da lui pubblicato nel 1700-1702 circa), costituente una copia accurata di quella di Nolin del 1701: unica differenza rispetto a quella, l'uso della lingua latina per i toponimi.
La variante che distingue questo secondo stato dall'esemplare edito dal Wolff è l'indicazione di responsabilità relativa al nuovo editore, leggibile al di sotto del luogo di edizione ("AUGUSTA VINDELICORUM", ossia Augsburg) inscritto in apposito spazio in basso al centro.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00362/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).