Carte Nouvelle DU DUCHÉ DE MANTOUE [...]

Nicolas Sanson (?)

Carte Nouvelle DU DUCHÉ DE MANTOUE [...]

Descrizione

Identificazione: DUCATO DI MANTOVA

Autore: Nicolas Sanson (?) (1600-1667), disegnatore

Cronologia: post 1704

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 600 mm x 520 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame il cui titolo è riportato lungo il margine superiore, è di sostanziale derivazione maginiana. Come annunciato dalle parole del titolo, essa fu stampata ad uso delle armate francesi in Italia: le sue finalità specificatamente militari sono evidenziate dal disegno degli schieramenti e degli itinerari seguiti negli spostamenti degli eserciti. Un cartiglio corredato da figure militari in basso a destra riporta l'indicazione delle scale e, divisa in tre colonne, la spiegazione dei simboli cartografici convenzionali.
La città di Mantova è raffigurata in pianta, con tracciato ortogonale dei quartieri: un'evidenza particolare assumono le fortificazioni di Porto e San Giorgio. A sud di Mantova e presso numerosi paesi del Mantovano sono raffigurate le batterie imperiali; a sud della città sono inoltre rappresentati i percorsi dell'esercito francese e ausiliari, a partire da Porta "Predella" fino a Montanara, Borgoforte e oltre il Po, presso il quale la strada percorsa si dirama da una parte verso Viadana, dall'altra verso Bondanello e Mirandola. Gli accampamenti francesi e ausiliari sono concentrati nella parte a nord di Mantova, ad esempio nei pressi di Goito; due battaglie tra eserciti francese e imperiale sono evidenziate a Castiglione delle Stiviere e Monzambano.
La carta fu inserita in numerose pubblicazioni di carattere geografico-militare, tra le quali si ricorda il "Nouveau Theatre d'Italie" stampato ad Amsterdam da Pierre Mortier nel 1704 (nella medesima opera compaiono anche due piante prospettiche di Mantova). Responsabile del disegno è Nicolas Sanson, autore di numerose carte geografiche e atlanti considerato il fondatore della scuola cartografica francese del XVIII secolo. Alla sua morte l'attività fu portata avanti dai figli Nicolas, Adrian e Guillaume e, più tardi, dal nipote Pierre Moullard Sanson.
Un esemplare uguale compare nella raccolta Sammartini al n. inv. 04211555.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).