DUCATUS / MEDIOLANENSIS / cum adjacentisbus / PRINCIPAT. ET DOMINIIS / [...]

De Wit Frederick; Seutter Matthäus

DUCATUS / MEDIOLANENSIS / cum adjacentisbus / PRINCIPAT. ET DOMINIIS / [...]

Descrizione

Identificazione: DUCATO DI MILANO E TERRITORI LIMITROFI

Autore: De Wit Frederick (1610/ 1698), disegnatore; Seutter Matthäus (1678/ 1757), incisore

Cronologia: post 1729

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 585 mm x 500 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame a colori dedicata al territorio del ducato di Milano, riporta il proprio titolo all'interno di un'accurata cornice decorativa posta all'agolo inferiore destro del foglio, sormontata da aquila araldica e contentente le figure allegoriche dell'Agricoltura (Cerere) e dellla Guerra (Marte); nella stessa cornice è leggibile anche il nome dell'incisore ed editore Matthäus Seutter, che la realizzò nel 1729 includendola nell' "Atlas Novus" (edito a Vienna e ad Augsburg a partire dal 1728).
La carta costituirebbe una copia accurata di parte di una carta disegnata da F. De Wit attorno al 1680, riportante il titolo "Dominii Veneti...descriptio" (cfr. Davoli, Sanfelici, Zanasi 2003, p. 68 n. 22).
Attivo come incisore presso la bottega di J.B. Homann a Norimberga, Seutter aprì nel 1707 una propria casa editrice ad Augsburg, specializzandosi nella produzione di opere geografiche; alla sua morte l'azienda passò al figlio e al genero Tobias Conrad Lotter (1717-1777), il quale diede il proprio nome alla ditta e nel 1772 ristampò l' "Atlas Novus".

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).