SEDES BELLI IN ITALIA; [...]

SEDES BELLI IN ITALIA; [...]

Descrizione

Identificazione: ITALIA SETTENTRIONALE

Cronologia: ante 1701

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 490 mm x 570 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame il cui titolo è riportato in apposito riquadro lungo il margine superiore, è dedicata ad alcuni dei luoghi che furono teatro delle operazioni belliche della guerra di Successione spagnola, combattuta a partire dal 1701. Tale anno coincide anche con la data di morte dell'editore della carta Justus Danckerts (la cui firma è apposta a chiusura della titolazione), costituendo un possibile termine ante quem per la realizzazione della stessa.
Le lastre della ditta Danckerts, attiva ad Amsterdam, furono acquistate dagli Ottens che, nel 1720, cominciarono la pubblicazione di un "Atlas Maior" ripubblicando anche la carta in esame: negli esemplari riferiti a tale ripubblicazione cambia, rispetto al prototipo, solamente la firma dell'editore, ora mutato in "per R[einer] & J[oshua] Ottens". Nella raccolta Sammartini è presente la parte sinistra dell'originale carta disegnata da Danckerts - comprendente i territori dello Stato Sabaudo -, ripresa e pubblicata attorno al 1720 dalla ditta Ottens (n. inv. 04211327).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).