MANTUAE / DUCATUS
Magini Giovanni Antonio
Descrizione
Identificazione: DUCATO DI MANTOVA
Autore: Magini Giovanni Antonio (1555/ 1617), inventore
Cronologia: post 1722 - ante 1729
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 375 mm x 305 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta - un'incisione in rame - raffigura il territorio del Ducato di Mantova. Il titolo è leggibile nell'angolo superiore destro del foglio, alla base di una veduta di paesaggio campestre in cui compare un pastorello con buoi e parte di un gregge; in lontananza si scorge il profilo di alcuni rilievi montani.
L'immagine riprende senza varianti la carta del ducato di Giovanni Antonio Magini (1620) ed è contenuta in due opere edite dall'olandese Peter Van der Aa: il "Thesaurus antiquitatum et historiarum Italiae [...]" di Georg Graevius (Leida, 1722) e "La Galérie agréable du monde [...]" (Leida, 1729), in entrambi i casi unitamente a una pianta prospettica della città.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00373/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).