MANTVA / DVCATVS

Magini Giovanni Antonio

MANTVA / DVCATVS

Descrizione

Identificazione: DUCATO DI MANTOVA

Autore: Magini Giovanni Antonio (1555/ 1617), inventore

Cronologia: ca. 1630

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 470 mm x 350 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, incisione in rame raffigurante il territorio del Ducato di Mantova, è corredata da due cornici decorative colorate: la prima, in alto a destra, caratterizzata da stemma araldico e due festoni, reca il titolo "MANTVA / DVCATVS"; la seconda, nell'angolo inferiore destro, riporta l'immagine di un mascherone fantastico centrale fiancheggiato da motivi a volute e include la scala di riferimento e l'indicazione di responsabilità editoriale. L'uso del colore contraddistingue i confini territoriali del ducato e degli stati vicini.
Come le carte della raccolta Sammartini nn. invv. 04211370-04211371, anche questo esemplare è una derivazione diretta del modello maginiano, dal quale differisce solamente negli elementi decorativi del titolo e della scala; essa registra inoltre, rispetto a quello, un lieve slittamento nella graduazione delle coordinate geografiche.
Fu stampata ad Amsterdam dall'editore Jan Janssen (che latinizzò il proprio nome in Johannes Janssonius), titolare di una delle maggiori officine editoriali a carattere geografico del XVII secolo; comparve per la prima volta nel suo "Atlantis Maioris Appendix, Sive Pars Altera, [...]", edito ad Amsterdam nel 1630. Dell'opera costituisce la sessantottesima di ottanta carte, non numerate e con il verso bianco. Compare poi in varie opere successive, con testo descrittivo sul verso, in varie lingue, spesso senza numero di pagina e talora con modifiche di tipo ornamentale.
La presenza, sul retro della carta, di un testo in latino intitolato "MANTVA / DVCATVS." (pagine non numerate) fa supporre l'appartenenza dell'esemplare a una delle successive edizioni dell'opera.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).