DUCATUS MANTUENSIS, IN QUA SUNT DUCATUS GUASTALLAE, PRINCIPATUUM CASTIGLIONAE SOLVERINAE BOSOLAE / ET SABBIONETTAE NEC NON MIRANDOLAE DUCATUS. cum ommibus adjacentibus provinciis. [...]

DUCATUS MANTUENSIS, IN QUA SUNT DUCATUS GUASTALLAE, PRINCIPATUUM CASTIGLIONAE SOLVERINAE BOSOLAE / ET SABBIONETTAE NEC NON MIRANDOLAE DUCATUS. cum ommibus adjacentibus provinciis. [...]

Descrizione

Identificazione: DUCATO DI MANTOVA

Cronologia: ca. 1685 - ante 1701

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 600 mm x 505 mm

Notizie storico-critiche: La carta, il cui titolo è riportato lungo il margine superiore, in apposito riquadro affiancato dalle indicazioni delle scale di riferimento, rappresenta parte dell'Italia settentrionale: in particolare, il ducato mantovano con la divisione interna delle proprie realtà territoriali minori e i suoi territori limitrofi.
A chiusura del titolo è presente l'indicazione di responsabilità editoriale "Amst: per I. Danckerts", la quale permette di ipotizzare che la carta, stampata ad Amsterdam, sia stata eseguita entro il 1701, data di morte di Justus Danckerts; è possibile che essa facesse parte di uno dei pregevoli atlanti geografici prodotti dalla ditta olandese Danckerts tra 1670 e 1700.
L'indicazione manoscritta a penna "68" è riscontrabile anche sul retro del foglio, all'angolo superiore destro dello stesso. E' possibile istituire confronti formali con la carrta a colori di J. Danckerts dedicata ai territori del Milanese, Parmense del Monferrato, presente nella raccolta Sammartini con n. inv. 04211377.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).