LE / DUCHE' DE / MANTOUE / [...]

LE / DUCHE' DE / MANTOUE / [...]

Descrizione

Identificazione: DUCATO DI MANTOVA

Cronologia: post 1702

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 290 mm x 237 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta (un'incisione in rame) rappresenta il territorio del Ducato di Mantova. Corredata da iscrizioni poste in cornici agli angoli superiore e inferiore destro - la prima riferita alle scale, la seconda riportante il titolo "LE / DUCHE' DE / MANTOUE" e l'indicazione di responsabilità editoriale entro motivo a drappo, la carta risulta debitrice del modello maginiano, sia per quanto riguarda l'impostazione generale sia per la toponomastica; le suddivisioni territoriali sono evidenziate da linee acquerellate; l'uso del colore ricorre anche nella raffigurazione della città, la cui planimetria è piuttosto arbitraria: l'immagine di Mantova qui restituita pare quella di un'isola fortificata.
Fu realizzata da Jean Baptiste Nolin, incisore ed editore parigino nominato Geografo ordinario del Re nel 1693: tra i suoi lavori di maggior rilievo figurano opere illustrate sulle guerre di Successione Spagnola.
La carta era parte dell'opera di Nolin "Nuovelle èdition du theatre de la guerre d'Italie" (tav. 8), edita a Parigi nel 1702, e contenente anche una pianta prospettica della città (cfr. raccolta Sammartini n. inv. 04210914).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).