LE SERAGLIO et les environs de MANTOÜE
Inselin Charles
Descrizione
Identificazione: MANTOVA E TERRITORI LIMITROFI
Autore: Inselin Charles (notizie 1673-1725), incisore
Cronologia: post 1705
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 345 mm x 237 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta - un'incisione in rame che costituisce la versione a colori della stampa della raccolta Sammartini n. inv. 04211384 - rappresenta il territorio del Ducato di Mantova e pone in particolare evidenza il cosiddetto "Serraglio", zona posta a sud della città e all'incirca compresa tra Cerese e Borgoforte: una dettagliata didascalia posta nel cartiglio in basso al centro spiega origini e caratteristche del Serraglio, attribuendo ai Romani la costruzione di una cinta di mura - nella carta indicata da una linea tratteggiata - tra i due abitati.
Avendo finalità prettamente militari, la carta raffigura gli schieramenti imperiali e franco-spagnoli stanziati nel territorio durante la Guerra di Successione Spagnola. Incisa da C. Inselin, essa era compresa nell'opera "Atlas curieux ou le monde réprésenté dans des cartes générales et particulières du ciel et de la terre [...]", edita a Parigi dal geografo del re di Francia N. De Fer nel 1705: la medesima carta era già comparsa nell'opera, dello stesso autore, "Cartes nouvelles particulières pour la guerre d'Italie" (Parigi, 1702).
Le medesime responsabilità ricorrono nella stampa della raccolta Sammartini n. inv. 04211383; con n. inv. 04211381 è invece catalogata una carta, dal titolo "LES DUCHEZ DE MANTOUE / et de LA MIRANDOLE [...]" appartenente alla medesima opera di riferimento dell'esemplare in esame.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00389/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).