LE DUCHÈ DE MANTOUE / [...]

LE DUCHÈ DE MANTOUE / [...]

Descrizione

Identificazione: DUCATO DI MANTOVA

Cronologia: ca. 1734

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 545

Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame il cui titolo compare in alto a destra entro apposito riquadro, rappresenta il territorio del ducato di Mantova riproponendo l'immagine cartografica creata più di un secolo prima da Giovanni Antonio Magini.
Databile attorno al 1734, la carta fu stampata a Milano dal francese Jean Reicend (o Reycent); il modesto livello tecnico ed esecutivo dell'esemplare si pone in contrasto con il nome di Padre Placide de Sainte-Hélène posto sotto il titolo (per altro, il nome del disegnatore - "Pere Placide" - sembra essere stato apposto in luogo di un nome precedente, dopo una necessaria raschiatura della carta), e induce a supporre che lo stampatore abbia semplicemente fatto ricorso a un nome importante della cartografia francese come espediente per incrementare le vendite.
Rispetto al prototipo maginiano si nota che il prospetto della città di Mantova è stato sostituito da un abbozzo planimetrico approssimato e che nella carta compaiono date e simboli a ricordo degli avvenimenti bellici delle guerre di Successione (spade incrociate). Piuttosto frequenti le distorsioni linguistiche di toponimi.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).