SPECIAL CHARTE / der / Stadt und Gegend / von / MANTUA.
Junker Christian
Descrizione
Identificazione: TERRITORIO DI MANTOVA
Autore: Junker Christian (1757/ 1841), incisore
Cronologia: post 1775 - ca. 1805
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 395 mm x 305 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta - un'incisione in rame il cui titolo compare nell'angolo superiore sinistro, scritto parzialmente in eleganti caratteri gotici - rappresenta il territorio del Ducato di Mantova, ricorrendo all'insolito orientamento geografico con il nord in basso a sinistra.
E' una diretta derivazione degli esemplari stampati da da Vincenzo Maria Coronelli (1690) e M. Seutter (1735 circa), benché in questo caso l'area rappresentata sia più ristretta e maggior risalto sia conferito alla rappresentazione della città e dei suoi dintorni; di rilevante interesse storico la visualizzazione del progressivo interramento del Lago Paiolo.
La carta fu edita da J. V. Degen, stampatore e libraio viennese attivo tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento. L'incisore Christian Junker, la cui firma compare all'angolo superiore sinistro della carta, sotto il titolo, nacque a Vienna nel 1757 e vi morì nel 1841; firmò soprattutto carte topografiche e militari.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00395/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).