HISTORIA / BELLI / in ITALIA A. 1746 / [...]

HISTORIA / BELLI / in ITALIA A. 1746 / [...]

Descrizione

Identificazione: ITALIA NORDORIENTALE

Cronologia: post 1754

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 317 mm x 445 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa - un'incisione in rame - presenta una lunga titolazione in lingua tedesca sul margine superiore dell'immagine cartografica, inclusa in un bordo giallo. Dall'iscrizione "Fol. II." posta sul filetto superiore della carta, all'angolo destro, è possibile supporre che essa facesse parte di un'immagine a stampa più ampia.
A chiusura del titolo sono riportate indicazione di responsabilità editoriale e datazione dell'opera: la carta fu realizzata nel 1754 dagli eredi di Johann Baptist Homann, da identificare plausibilmente con il genero Georg Ebersperger e i suoi numerosi collaboratori. Il nome "Homännischen Erben" fu quello con cui la ditta tedesca proseguì la propria attività fino al 1813 circa.
La carta, colorata in corrispondenza delle città maggiori, della rete idrica e dei simboli degli schieramenti militari, si presenta divisa in due parti: l'immagine pricipale evidenzia un tratto della pianura padana, nella quale compare Mantova, a nord del Po; una seconda carta compare nell'angolo inferiore sinistro della stampa ed è intitolata "ATTAQUE VON GUASTALLA.". A destra di quest'ultima una didascalia illustra l'ordine di battaglia dell'esercito imperiale nella battaglia del Taro, riportando brevi notizie e indicazioni a riguardo.
La finalità militare della carta pone in secondo piano l'accuratezza cartografica: compaiono, ad esempio, alcune imprecisioni ed errori nei toponimi: Mantova, per citarne uno, è indicata come "Mantola".
La stampa costituisce la seconda lastra di un gruppo di due: il primo dei due fogli ("FOL. I.") riporta all'angolo inferiore destro il titolo dell'opera, "Historia / Belli / in Italia A. 1746 / in regionibus Ditionis Genu / ensis et Placentiae ad Pa / dum fluvium gesti, geo / graphice repraesentata, et / adjuncto Diario operatio / nu bellicarum à Caesareis / sub Duce Comite Broune / feliciter expeditarum pla / nior reddita [...]". Il preannunciato "Diario" compare, in alcuni esemplari - ma non è il caso della carta in esame -, accanto all'immagine del foglio II, organizzato in due colonne di testo illustrativo degli avvenimenti bellici.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).