CARTE / d'une Partie du Mantouan, du Veronois, et des / Campamens de l'Armée Imperiale. [...]
ambito francese
Descrizione
Identificazione: TERRITORI DI MANTOVA E VERONA
Ambito culturale: ambito francese
Cronologia: ca. 1735
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 460 mm x 790 mm
Notizie storico-critiche: La grande carta, un'incisione in rame (?) colorata a mano, riporta il titolo in alto a sinistra, entro una cornice costituita da un motivo a drappo sormontato da simboli di guerra (bandiere e cannoni). La rosa dei punti cardinali posta presso il margine destro indica il nord in alto a destra.
Il territorio rappresentato è quello veronese e mantovano e il contesto di riferimento può essere identificato con alcune fasi della Guerra di Successione Polacca qui combattute, anche sulla base delle informazioni e della data "1735" fornite dal titolo. Nella carta compaiono, infatti, rettangoli gialli, blu e rossi/bianchi di diverse dimensioni simboleggianti reparti militari stanziati sul territorio.
Particolarmente fitto il disegno della rete idrica e della rete viaria nella parte inferiore della carta, dedicata al territorio mantovano: da notare i numerosissimi filari di alberi che affiancano le strade di collegamento tra le località. Mantova, raffigurata in basso a sinistra ed evidenziata dal colore rosso, è delineata nel solo perimetro urbano fortificato: gli unici nomi qui iscritti sono quelli delle porte della città. Evidenziati dallo stesso colore rosso sono il "Castello" (Cittadella) di Porto e l'abitato di San Giorgio. L'area a sud di Mantova, compresa tra l'isola del Te e l'abitato di Cerese circa, è caratterizzata dall'indicazione di zone plaudose, ricorrenti anche presso le località minori del territorio mantovano e talora segnalate, nella carta, come "Risari". L'iscrizione "Inondation" indica l' area inondata di Paiolo; in basso a sinistra ricorre la rappresentazione del Serraglio. In quest'area come in altri punti della carta compaiono alcuni errori o strorpiature toponomastici.
La titolazione presenta alcuni completamenti a penna (es. il numero "18" nella frase "Consistante en 18 / mille hommes [...]"); anche sulla scala compaiono le parole a penna "du veronois", scritte di seguito a "Echelle de 4 Mileo [Milles?] d'Italie".
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00398/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).