Situazione dei due Campi Aleato ed Imperiale l'An[n]o 1734
Dal Re Marcantonio
Descrizione
Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI PORZIONE DI TERRITORIO PADANO CON SCHIERAMENTI MILITARI
Autore: Dal Re Marcantonio (1697/ 1766), incisore / disegnatore
Cronologia: post 1734
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 340 mm x 295 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame il cui titolo è inscritto sotto il filetto superiore, rappresenta una vasta area della pianura padana vista a volo d'uccello. All'accurata rappresentazione del corso del fiume Po e dei suoi principali affluenti si affianca la presenza di vedute prospettiche di città lombarde, venete ed emiliane: tra le prime spicca, per le sue dimensioni alterate rispetto a quelle delle altre città, Mantova, di cui sono evidenziati l'anello dei laghi e l'area del Serraglio. In primo piano campeggia l'immagine di un accampamento militare, fiancheggiata da una nota di commento relativa all'occupazione di alcuni ponti sui fiumi (cfr. campo Iscrizioni). Sotto il filetto inferiore della carta sono riportate le distanze in miglia tra numerose località (anche minori) e, al centro, entro apposito riquadro, un'iscrizione con funzione di titolo, accompagnata dall'indicazione di responsabilità editoriale.
La carta fu quasi certamente stampata sciolta, per essere venduta come foglio di notizie relative agli avvenimenti bellici del 1734: il contesto cui essa si riferisce è quello della campagna combattuta in territorio padano dalle truppe franco-spagnole e imperiali durante la Guerra di Successione Polacca. Presso Parma, in particolare, è raffigurata la battaglia del 23 giugno 1734.
Cartografo, incisore ed editore della carta fu Marcantonio Dal Re, nato a Bologna nel 1697 ma operante a Milano dal 1723: divenne noto soprattutto in qualità di figuratore di eventi militari, politici e di vita locale coevi.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00399/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).