GEOGRAFICA DESCRITIONE / Dello Stato di Mantoa e de confi / ni di parte della Lombardia, oue al presente dimorano le Armate / Imperiale, e Regie

ambito emiliano

GEOGRAFICA DESCRITIONE / Dello Stato di Mantoa e de confi / ni di parte della Lombardia, oue al presente dimorano le Armate / Imperiale, e Regie

Descrizione

Identificazione: TERRITORIO PADANO

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1701

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 370 mm x 460 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame (?) percorsa ai quattro lati da un filetto decorativo a fasce alternate, rappresenta parte della pianura padana. Nella parte superiore del foglio sono raffigurati in modo prospettico i rilievi prealpini e il lago di Garda. In alto a sinistra, subito al di sotto di una rosa dell'orientamento, compare una cornice mistilinea riportante il titolo della carta: a chiusura dello stesso, sono leggibili luogo e data de isecuzione dell'esemplare (Ferrara, 1701). Non sono riportate iscrizioni relative agli esecutori o all'editore.
In basso a sinistra un riquadro caratterizzato da un motivo decorativo a volute riporta la dedica della carta al romano Fulvio Astalli, cardinale legato di Ferrara dal 1698 al 1707. Durante il suo secondo mandato Astalli dovette affrontare le difficili trattative con francesi ed austriaci, che durante la guerra di successione spagnola avevano violato la neutralità dello Stato pontificio, oltrepassando, nel fronteggiarsi, i confini della legazione. Solo nel 1705 riuscì ad ottenere la completa evaquazione del territorio legatizio. Il riferimento alla delicata situazione politica del momento compare nel titolo stesso della carta, dal quale apprendiamo che le armate "Imperiale" e "Regie" sono stanziate nel territorio mantovano e nei luoghi limitrofi, qui rappresentati.
Si noti, tra le rappresentazioni delle città padane, il particolare disegno di Mantova, presentata come una città fortezza a forma di stella circondata dalle acque dei suoi laghi.
Il compasso in basso a destra, decorativo, segna con la sua apertura una linea graduata (scala).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).